Vai al contenuto

Come filmare lo schermo dello smartphone

Registrare lo schermo e tutto quello che succede nel nostro telefono Android? È molto semplice farlo, ed in questo articolo cercheremo di capire come fare.

Registrare schermo con Android recente

Questa è un’opzione decisamente semplice e non richiede l’installazione di niente in particolare: l’app di registrazione schermo è infatti già disponibile all’interno del sistema operativo.

Se avete un telefono Android con Xiaomi, basta andare su Strumenti e poi cercare l’icona Registra schermo: la funzionalità è praticamente già integrata all’interno di Android, a patto che il telefono sia recente e che il vostro sistema operativo Android sia aggiornato alla versione 10.

La procedura vale per smartphone recenti equipaggiati come indicato di marca: Xiaomi, Samsung, LG, OnePlus, Galaxy s10, s10e, s10 Plus, Note 10, Note 10 Plus, Note s20, OnePlus 5, 5T, 6, 6T, 7, 7 Pro, 8; LG’s V50, V50S, V60, G7, G8, G9.

Di seguito vi mostriamo l’icona del “Registra Schermo” che dovreste ritrovarvi anche voi tra le varie app.

 

Registrare schermo con Android vecchio

Prima di Android 10, e per tutto coloro che avessero bisogno di registrare lo schermo del proprio telefono Android senza potere o voler aggiornare all’ultima versione, suggerisco caldamente l’app AZ Screen Recorder. La maggioranza delle procedure che trovate in giro per registrare lo schermo richiedono che il telefono sia rootato, oppure in ogni caso complicate configurazioni che, a mio avviso, per una cosa così semplice non dovrebbero essere fatte.

Con AZ Screen Recorder potete registrare lo schermo con un semplice tap, senza complicazioni, senza dover installare app insicure o non ufficiali o, ancora, crackate, e senza dover concedere all’app permessi strani (e naturalmente senza dover rischiare di compromettere la garanzia del telefono con un root).

L’icona dell’app appare nella forma di un obiettivo di una macchina fotografica:

Permette di registrare alla risoluzione massima presente nel telefono, sia audio (microfono o audio di sistema) che video. L’app è gratuita ed è disponibile sull’app store ufficiale.

SMS Marketing? Inviare SMS promozionali a basso costo Scopri SMSHosting - Oppure usa il codice PROMO: PRT96919