Ciao:-) segui il canale Telegram di @trovalost

Che cosa fa l’arrotatore?


Foto di OpenClipart-Vectors da Pixabay

Un arrotatore è un professionista che si occupa della levigatura lucidatura dei pavimenti in marmo, prendendosene minuziosamente cura mediante operazioni di ristrutturazione. L’insieme delle suddette operazioni è detto arrotatura.

Pratica di restauro composta da diverse fasi, le quali porteranno alla completa lucidatura a specchio del pavimento, oggigiorno ottenuta attraverso arrotatura al diamante, operazione che sostituisce oramai da tempo lavori che prevedevano l’impiego del piombo, tramite procedure nocive e oltretutto illegali.

L’arrotatura a diamante permette inoltre di ottenere un effetto specchio più duraturo rispetto ai più obsoleti sistemi, ora in disuso. Spetta all’arrotatore mettere in atto le pratiche sopraccitate, al fine di donare al pavimento in marmo una seconda vita, tramite precise mansioni da svolgersi con accuratezza.

Qualora si necessitasse di esaustive informazioni riguardanti le operazioni di restauro dei pavimenti in marmo, si rimanda alla seguente fonte presente sul web, ove sarà possibile capire in maniera dettagliata cosa fa l’arrotatore: vai su arrotatore.roma.it

In che modo opera l’arrotatore?

L’arrotatore dovrà operare secondo precise fasi di lavorazione, prendendosi scrupolosamente cura di ogni minimo dettaglio, senza tralasciare alcun particolare.

La prima fase prevede una pulizia accurata del pavimento mediante levigatrice dotata di spazzole in acciaio, operazione che permette di eliminare anche lo sporco più ostinato, cosicché si possa procedere con le fasi successive senza alcun intoppo.

Lavorare su una superficie detersa si rivela fondamentale, visto che da una profonda pulizia del pavimento dipenderà poi la buona riuscita delle operazioni susseguenti.

Portata a termine la detersione della superficie, si procederà con la stuccatura. Lo stucco aderirà perfettamente in presenza di un pavimento perfettamente pulito, penetrando crepe, fori e ed eventuali lesioni del pavimento.

In genere la stuccatura avviene tramite l’impiego di speciali resine di una tonalità pressoché identica al colore del marmo, in modo che si confonda alla perfezione col pavimento.

Si passa poi all’arrotatura vera e propria della superficie, operazione utile alla rimozione di eventuali irregolarità che si trovano tra le piastrelle del pavimento, al fine di appianare possibili dislivelli.

Si prosegue con la fase di levigatura, che come visto in precedenza si effettua utilizzando il diamante, elemento capace di eliminare qualsiasi graffio presente sul marmo.

Infine la lucidatura, la quale si svolge avvalendosi dell’ausilio di polveri lucidanti atte a riportare il marmo al suo naturale splendore, senza che la pietra vada per forza sostituita, comportando onerose spese.