Come cancellare un qualsiasi account Instagram


Se non riesci a capire come fare a cancellare il tuo account Instagram ti daremo qualche dritta per provare a capire e risolvere il problema, utilizzando tre possibilità modalità che vengono offerte dall’app. Per fare prima ti suggeriamo di accedere al tuo account direttamente da browser, senza usare l’app, andando sul sito web:

instagram.com

e facendo login con la tua username e password.

Cancellare account Instagram in pochi click (definitivamente)

Se cancelli il tuo account la decisione è irreversibile, quindi tieni conto che perderai le foto ed il tuo profilo per sempre. Se hai deciso comunque di farlo, perchè non ti piace più Instagram o stai avendo qualche problema di privacy, tieni conto che la tua decisione non si potrà annullare. Chiarito questo, per cancellare l’account vai con un browser sul sito web:

instagram.com

e facendo login con la tua username e password. Se vuoi farti un backup dei tuoi dati, prima di cancellare, vai su Privacy e sicurezza dal menu a sinistra, e poi clicca in basso su Richiedi download oppure clicca qui:

https://www.instagram.com/download/request/

L’opzione per cancellare il tuo account definitivamente è leggermente nascosta nell’interfaccia, forse per evitare troppe cancellazioni di massa o forse, magari, per evitare cancellazioni accidentali. Per cancellare il tuo account basta che clicchi su questo link da browser:

Elimina per sempre il tuo account Instagram

eventualmente conferma la tua email e la tua password, e poi segui la procedura guidata per la cancellazione. Ricordati che dovrai indicare una motivazione della tua scelta tramite il menu Perché stai eliminando il tuo account?, poi dovrai confermare la password del tuo account dove c’è scritto Per continuare, inserisci nuovamente la password e poi, finalmente, cliccherai su Elimina il mio account in modo definitivo. Fatto!

Disabilitare il tuo account (temporaneamente)

A differenza della cancellazione, questa operazione è temporanea e reversibile, quindi puoi tornare indietro per farla. Per disabilitare il tuo account clicca su modifica profilo e scorri fino in basso, troverai l’opzione Disabilita temporaneamente il mio account. Poi cliccaci e vedrai che ti chiederà conferma della cosa, dovrai indicare una motivazione (puoi anche sceglierla a caso dalla lista, non devi dire per forza la verità), poi inserisci la conferma della tua password nella casellina apposita e clicca su disabilita temporaneamente il tuo account. Qui sotto trovi l’esempio quello che devi cliccare, poi basta seguire quello che ti dice di fare:

Rendere il profilo privato

Devi sapere, poi, che invece di cancellare l’account puoi ad esempio renderlo privato, il che vuol dire che non dovrai più avere il problema di gestire i siti cosiddetti scraper che ti copiano le foto (ce ne sono alcuni che copiano le foto che pubblichi nel profilo, ad esempio, e le mostrano pubblicamente associate al tuo nome instagram oppure al tuo nickname, il tutto purtroppo senza il permesso di nessuno).

Rendere privato il tuo account è facile: basta infatti cliccare sull’icona in alto a destra della tua foto profilo, selezionare la voce Profilo, selezionare l’opzione Privacy del profilo e poi selezionare la spunta sotto “Privacy dell’account”, facendo in modo che sia selezionata in corrispondenza di Account privato. Guarda un esempio qui sotto, e capirai subito cosa selezionare:

A questo proposito ti segnalo anche una seconda possibilità che puoi tenere in considerazione, ovvero cambiare nickname nel caso in cui ti stiano continuamente copiando le foto e tu voglia creare un problema a chi lo fa. Dal menù a destra sempre entrando su Profilo, vai su Modifica Profilo, e dove c’è scritto Nome utente edita la casellina di testo dove c’è scritto il tuo (sarebbe quello che usano gli altri per taggarti, ad esempio, con la chiocciola quindi ad esempio @nome_utente). Cambialo e poi salva cliccando su Invia in basso, questo aiuterà a tutelare la tua privacy in alcuni casi.

Ricordati che, se lo fai, i tuoi contatti attuali dovranno usare il tuo nuovo nome utente per taggarti invalidando l’uso del vecchio.

SMS Marketing? Inviare SMS promozionali a basso costo Scopri SMSHosting – Oppure usa il codice PROMO: PRT96919