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Come prendere più cuori sul profilo Instagram (GUIDA)

Ti piacerebbe migliorare il tuo seguito su Instagram? Detta diversamente, vorresti anche tu aumentare i “cuori” sui tuoi post Instagram? Per aumentare i like su Instagram è fondamentale conoscere bene alcuni meccanismi di questo social network. La prima regola per raggiungere questo obiettivo, infatti, sarebbe quella di aggiornarsi costantemente sui nuovi algoritmi, la seconda di non demordere anche se inizialmente i like non aumentano. Col tempo e con la costanza i risultati, pian piano, arriveranno anche per voi!

Instagram cambia spesso il proprio algoritmo per cui potrebbe capitarti di non riuscire improvvisamente ad aumentare la tua popolarità nonostante tu compia sempre le operazioni “giuste”. Di seguito troverai alcuni utili consigli per aumentare i tuoi like.

Conoscere gli algoritmi

Instagram è il social con la maggiore interazione per cui è indispensabile restare iscritti se si vuole essere popolari. Questo trampolino di lancio deve però essere come un abito cucito su misura: deve starti bene addosso e devi conoscere ogni minimo dettaglio. Per questo motivo, per quanto l’argomento possa risultarti ostico, dovrai conoscere bene il suo algoritmo.

In realtà sapere di preciso cosa ci sia dietro alla scelta dell’algoritmo è un mistero irrisolto. Non si può conoscere la logica che avvantaggia un post invece di un altro, ma si può intuirlo grazie alle analisi fatte dai vari utenti che aiutano a fornire una ricostruzione veritiera.

In questo caso, ovviamente, parliamo di contenuti gratuiti e non di post a pagamento.

Gli algoritmi dei social cambiano continuamente, per cui dovrai cambiare le tue strategie ogni volta che i tuoi like calano.

Usare il formato portrait

Ai primordi su Instagram non era possibile usare un formato post personalizzato ma solo quello prestabilito. Ora non è più così ma ciò deve aguzzare l’ingegno dell’utente. Il formato che devi usare è quello portrait che è pari a 1080×1350 pixel perché occupa spazio sul feed dell’utente e ne attira l’attenzione.

Pubblicare contenuti creativi

I Social sono pieni zeppi di contenuti banali, composti e scritti male che non danno stimolo a chi vi accede. Copiare e incollare post già visti non ti porterà da nessuna parte, anzi prendi spunto e rielabora in modo creativo e alternativo il contenuto prima di renderlo visibile. I Social sono nati per permettere a tutti di esprimere le proprie opinioni e pensieri, devi fare in modo che siano quanto più originali possibile. Un altro trucco importante è quello di associare alle storie che racconti foto e video accattivanti che accompagnano le parole e attirano l’attenzione.

Scandire il giusto tempo nelle pubblicazioni

La regola è: né troppo e né troppo poco e soprattutto nei giusti orari. Dalle analisi è emerso che su Instagram si devono pubblicare non più di 1/2 post al giorno. Questo ritmo deve però essere costante, non devi lasciare dei giorni di vuoto perché chi ti segue non deve avere la percezione che tu ti stia disinteressando o che stia battendo la fiacca.

Per conoscere i giorni e gli orari giusti di pubblicazione invece, dovrai fare un passo in più perché dovrai conoscere bene i tuoi followers. Non esiste, infatti, l’orario o il giorno giusto per eccellenza: tutto dipende dalle abitudini di chi ti segue. Per studiare bene i tuoi followers dovrai attivare il profilo aziendale dalle impostazioni che sarà collegato ad una pagina Facebook. Questa strategia ti permetterà di raccogliere i dati dei tuoi seguaci e conoscere quindi le loro abitudini. A questo punto sarà sufficiente pubblicare nei giorni e negli orari in cui i tuoi followers sono più attivi.

Usare gli hashtag giusti

Da quest’anno anche il discorso hashtag su Instagram è cambiato. Prima era sufficiente usare i più popolari per incrementare il numero di like, ora l’algoritmo è cambiato e quella famosa sequenza di 30 hashtag potrebbe addirittura diventare spam. Ti consigliamo invece di non superare i 15 hashtag per post che dovrai selezionare in base al tema che devi pubblicare.

Fare Stories e dirette

Cavalcare l’onda delle stories è fondamentale in quanto sono in un altro feed e possono raggiungere nuovi utenti. Anche i tuoi followers fidelizzati saranno sedotti dalle stories se saprai utilizzarle al meglio stuzzicando la curiosità dei tuoi seguaci.

Un altro punto focale per aumentare i like su Instagram sono le live. Sicuramente sono un po’ più complesse da fare e bisogna avere un certo appeal ma, con un po’ di esercizio e prendendo spunto dai personaggi più seguiti, potrai farcela. Le dirette hanno il vantaggio di mandare una notifica ai tuoi contatti che potranno accedere più facilmente al tuo profilo. Anche le dirette, così come i post, devono essere fatte con intelligenza e non devi abusarne, troppe live potrebbero stufare e allontanare i followers.

Usare i gruppi Telegram e gli Instagram pods

Alle volte basta chiedere per ottenere un like in più, con questa banale strategia nascono questi gruppi di persone che si scambiano like.

Devi accedere al gruppo, mettere like e commenti ai post già pubblicati e chiedere agli altri di fare lo stesso sui tuoi post. I membri del gruppo ricambieranno il favore senza battere ciglio. In questo caso la velocità è importante: i membri dovranno subito mettere il like alla tua pubblicazione, ciò ti permetterà di aumentare la visibilità del post ed entrare nella sezione popular.

In ultima battuta resta la possibilità delle sponsorizzazioni a pagamento, che ti danno la certezza di ottenere popolarità in modo semplice. Questo è uno strumento utile se non hai il tempo o la creatività per aumentare la tua popolarità.

Questa però è davvero l’ultima spiaggia perché Instagram, al contrario di Facebook, offre ancora molte occasioni per avere un gran numero di like e seguaci in modo completamente gratuito.

Quello che ti consigliamo è di conoscere tecnicamente il Social perché è fondamentale per potersi muovere, resta aggiornato e leggi molto, come ti abbiamo fatto vedere, gli algoritmi cambiano continuamente e le regole si capovolgono, se non sei sul pezzo costantemente rischi di danneggiarti.

Chi ti segue deve avere la percezione di non poter fare a meno di vedere cosa ti accadrà, cosa dirai, come la pensi su grandi argomenti. Creare una tua personalissima strategia che sa evolversi e adattarsi è l’unica arma vincente che possiedi.

Foto di StockSnap da Pixabay

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