Vai al contenuto

Lista aggiornata dei migliori canali e gruppi telegram (agg. maggio 2022)

Cosa sono i canali Telegram

Telegram si è consolidato negli anni, a livello di fama, quale alternativa “nerd” a Whatsapp; la sua fama è meritatissima e si deve soprattutto ai servizi che offre. Oltre a fornire un sistema di messaggistica avanzata, che include testi, immagini, documenti e la possibilità di cancellarli sia da parte di chi invia che da parte di chi riceve (massima privacy e controllo sui propri contenuti, insomma), offre numerosi servizi tra cui i canali Telegram.

I canali funzionano così: si tratta di indirizzi Telegram sui quali è possibile ad esempio ricevere aggiornamenti a tema, fare richieste di conversione file (cosiddetti bot, nello specifico) il tutto mediante l’uso della chat come strumento avanzato e basato su una sintassi vera e propria, tutta ben documentata ed open source. Sui canali Telegram è possibile ricevere quindi aggiornamenti a tema, a seconda di quello che sceglierete.

Cosa sono i gruppi Telegram

I gruppi di Telegram sono simili ai canali, solo che funzionano come delle chat virtuali in cui possiamo sia leggere messaggi che scriverne a tutti. Anche in questo caso possiamo sfruttare i gruppi sia per parlare con utenti (e contattarli privatamente), richiedere servizi ad un bot e inviare o scambiarsi file in ogni formato, link e così via.

Cosa sono i bot Telegram

I bot Telegram si presentano con un nome utente, ma nascondono un software dietro di sè: non sono quindi utenti veri e propri ma semplicemente dei programmi che in automatico danno risposte.

Esempio: bot Telegram per scaricare video di Youtube in MP3

Uno dei bot più famosi, ad esempio, permette di scaricare file MP3 tratti da video Youtube:

4K Download

Per richiedere la conversione al bot si scrive così, all’interno della chat del bot stesso:

/download mp3 https://www.youtube.com/watch?v=LrX-I4JO9eo

che permette, nello specifico, di scaricare quel video dei Dead Kennedies in formato mp3.

Cosa trovare nei canali Telegram

Potete trovare davvero di tutto: da link per le serie TV e film fino a quelli per vedere le partite in streaming, passando per offerte speciali su Amazon, aggiornamenti tematici da blog di settore, notizie aggiornate e così via. Si trova davvero di tutto su Telegram, e ce n’è per tutti i gusti! Telegram è un’app perfettamente legale e non c’è nulla di male nell’usarla, solo che bisogna fare attenzione ad una serie di cose. Molti canali Telegram, inoltre, contengono virus o pornografia e sono tratti direttamente dal dark web, in alcuni casi; per cui attenzione a quello che visitate, soprattutto se avete minorenni in casa.

Perché Telegram è meglio di Whatsapp

Il principale vantaggio di Telegram rispetto a Whatsapp sta nella sua elevatissima riservatezza e tutela della privacy; ad esempio su Telegram posso cancellare una conversazione con una persona e farla sparire completamente sia per me che per il mio interlocutore, mentre su Whatsapp posso farlo pure ma resterà traccia di quello che ho fatto (“questo messaggio è stato cancellato”).

Telegram possiede pertanto più funzionalità (tra cui diverse API) e sono tutte open source, per cui su Telegram ci sono più servizi programmabili di quanti non ve ne siano su Whatsapp. Rimane comunque una chat per nerdoni, ad oggi, e Whatsapp continua ad avere maggiore successo e popolarità.

Privacy del nostro numero su Telegram

Su Telegram posso nascondere il mio numero di telefono a persone che non ho nei contatti in rubrica, e posso anche decidere di non mostrare il mio numero di telefono a nessuno. Impostazione ideale per non ricevere spam e non farsi infastidire da potenziali stalker. Usciremo di default su Telegram con un nickname che abbiamo impostato all’inizio, a nostra discrezione (e purchè non sia stato già preso da altri) del tipo:

@tuo_nome

e che possiamo anche cambiare in seguito. Non sei neanche obbligato a mettere il tuo nome e cognome reali, anzi nel dubbio ti suggeriamo di non farlo, per la tua sicurezza e tutela della privacy.

Cosa trovare nei gruppi Telegram

Nei gruppi telegram possiamo trovare in genere comunità virtuali con altre persone che condividono gli stessi interessi.

Come cercare i canali Telegram

In genere esistono delle directory a tema ricercabili su Google, ma potete provare anche a cercare direttamente se c’è qualche canale, bot o gruppo dal nome interessante cercando direttamente dentro l’app. In questo caso, pero’, la portata della ricerca potrebbe essere limitata e non è sempre scontato effettuare le ricerche dei canali o dei gruppi così. Motivo per cui esistono delle liste su internet che ci aiutano a trovare quello che ci piace o ci serve in quel momento.

Come cercare i gruppi Telegram

Anche in questo esistono delle directory a tema ma potete provare anche a cercare direttamente se c’è qualche canale, bot o gruppo dal nome interessante cercando direttamente dentro l’app. In questo caso, pero’, la portata della ricerca potrebbe essere limitata e non è sempre scontato effettuare le ricerche dei canali o dei gruppi così.

Motivo per cui esistono delle liste su internet che ci aiutano a trovare quello che ci piace o ci serve in quel momento. Attenzione perché in genere i canali, i bot ed i gruppi segnalati su siti come TelegramItalia non sono sempre sicuri, verificati e legali, per cui fate sempre molta attenzione soprattutto se vi chiedono soldi per partecipare, se vi inviano file con strani formati (ad esempio -apk) perchè potrebbero essere virus. Telegram è sicura come app, ovviamente, ma andrebbe sempre usata in modo consapevole e coscenzioso.

Attenzione: non cercate di usare questi gruppi per versioni craccate di app, come ad esempio spotify craccato Telegram perchè si tratta in molti casi di app che portano malware e virus nel vostro telefono.

Migliori canali Telegram

Eccovi una breve selezione dei più interessanti ed attivi canali Telegram in italiano.

SMS Marketing? Inviare SMS promozionali a basso costo Scopri SMSHosting - Oppure usa il codice PROMO: PRT96919
  • @WhatsTechBlog – Canale ufficiale del blog di tecnologia whatstech.it
  • @citafrasi – Citazioni e frasi famose di scrittori e celebrità da tutto il mondo, in italiano
  • @VenetoNews24h Canale che riporta 24 ore su 24 tutte le notizie sul Veneto e le sue città
  • @Telefilm Lovers – Il canale dedicato a tutti i telefilm
  • @SuoniDistorti webzine musicale italiana dedicata al rock ed al metal (e non solo)
  • @PagareOnline è un canale dedicato al mondo delle carte prepagate e del bitcoin, anche qui molto aggiornato ed interessante da seguire
  • Poracci in viaggio – Contiene offerte di viaggi low cost
  • Trovalost.it è il canale ufficiale Telegram del famoso sito su web hosting e domini
  • SEO e SEM Italia – Canale dedicato al mondo SEM e SEO, quindi ottimizzazione per i motori di ricerca, link building e così via.

Migliori gruppi Telegram

  • @netflixgroupitalia – un gruppo dedicato interamente ai film ed alle serie Netflix
  • @CinemaVillage – un gruppo italiano dedicato al cinema a 360°
  • Il fitness e la dieta sono tutto per te? Perfetto, visita il gruppo Telegram Sportealimentazione
  • Tutte le notizie, le discussioni, le domande / risposte e le curiosità sul mondo Windows: WindowsITA
  • Tutte le notizie, le discussioni, le domande / risposte e le curiosità sul mondo Android: AndroidItalia
  • Tutte le notizie, le discussioni, le domande / risposte e le curiosità sul mondo Apple: AmiciAppleGruppo
  • Sei uno studente di ingegneria? Allora non puoi assolutamente perderti Ingegneria IT
  • Se hai voglia di conoscere gente nuova, il gruppo Webfriends è l’ideale per te. Puoi conoscere donne, uomini, ragazze e ragazzi da ogni parte d’Italia.

Canali telegram per acquisti

  • @Offertebywt Canale con offerte per risparmiare
  • Compra di tutto offre i prodotti Amazon e di altri siti per gli acquisti online scontati