Vai al contenuto

Come funziona WeTransfer?

WeTransfer è un servizio di condivisione file online che ti permette di inviare file fino a 2 GB nella versione gratuita e 20 GB se ti iscrivi. Hai bisogno di inviare un file molto grande a un collega od ad un docente di un corso e non puoi farlo? Vuoi condividere le foto del tuo matrimonio velocemente e facilmente con i tuoi amici e familiari? È probabile che, se stai leggendo questo articolo, hai scoperto l’esistenza di WeTransfer, un servizio molto utile per l’invio di file di grandi dimensioni, e ora vuoi sapere come funziona. Nella mini guida di oggi, ti diremo in dettaglio come funziona WeTransfer, che dal 2008 aiuta milioni di persone a inviare file di grandi dimensioni in tutto il mondo.

Differenze tra versione Free ed Plus

Esistono due versioni del servizio di condivisione file pesante: una versione gratuita e una versione a pagamento. Nella versione a pagamento, ci sono alcune funzionalità aggiuntive, soprattutto nella funzione di interfaccia e “abbellimento”. I seguenti sono i vantaggi di WeTransfer non nella versione gratuita:

  • in termini di funzionalità è possibile condividere file fino a 20 GB contro i 2 GB della versione gratuita;
  • puoi memorizzare fino a 100 GB di file;
  • puoi dare agli altri ciò che è già stato condiviso;
  • la possibilità di download gratuito di file può essere impostata in date specifiche che verranno bloccate, ad esempio dopo un mese. Nella versione gratuita, i file vengono eliminati automaticamente da WeTransfer dopo 7 giorni;
  • puoi inviare file a 100 contatti;
  • puoi avere un vero sottodominio come your_name.wetransfer.com;
  • rispetto alla versione gratuita, che non offre la crittografia (e quindi i dati possono essere potenzialmente esposti, soprattutto se caricati su una rete pubblicata), in WeTransfer Plus è possibile proteggere il file con una password;
  • graficamente si possono scegliere sfondi suggestivi rispetto alla versione gratuita dove lo sfondo appare a caso ai destinatari dei file.

Come funziona WeTransfer?

Utilizzare WeTransfer nella versione gratuita non richiede alcuna registrazione ed è davvero semplice. Se vai per la prima volta alla home page del sito, noterai subito che la facciata è molto minimale: sul lato è presente un file uploader, e gran parte dello schermo è occupata dallo sfondo offerto dal sito, realizzato in collaborazione con varie aziende partner. Il servizio viene tradotto automaticamente dall’inglese all’italiano. Se vuoi sapere come utilizzare We Transfer, ecco i passaggi principali:

SMS Marketing? Inviare SMS promozionali a basso costo Scopri SMSHosting - Oppure usa il codice PROMO: PRT96919
  • accedere al sito ufficiale;
  • compila il form nel campo bianco a lato dell’interfaccia, inserisci l’indirizzo e-mail del destinatario (fino a 20 WeTransfer gratis), il tuo indirizzo e-mail e il messaggio che vuoi recapitare;
  • fare clic su “Trasferisci”. Se sei il destinatario del file, riceverai un’e-mail contenente l’indirizzo del mittente, il messaggio e un collegamento per scaricare il file condiviso.