Come scegliere un appartamento nel Centro di Milano


La ricerca di un appartamento a Milano talvolta è piuttosto complicata. Trovare la giusta posizione e la giusta dimensione ad un valore che si addica alle proprie tasche può sembrare impossibile! Quando ci trasferiamo di casa, verso una grande metropoli, come Milano, il problema diventa ancora più grande.

Infatti, sono tante le offerte di case in vendita per cui prima di procedere all’acquisto bisogna valutarne alcuni fattori, principalmente se si tratta di appartamenti a Milano, zona centro storico.

Quindi, ecco alcuni consigli su come scegliere un appartamento a Milano, che si adatti alle vostre esigenze e alle vostre tasche!

Appartamenti a Milano: perché sceglierli? 

Gli appartamenti sono un’ottima opzione perché garantiscono maggiore sicurezza e di solito sono molto ben forniti di servizi nei dintorni.

Difatti, le case in vendita a Milano centro sono quasi tutte di questa tipologia, ovviamente per questioni di spazio. Gli appartamenti di piccole dimensioni sono una buona opportunità per persone che vivono da sole o per coppie che non prevedono di avere figli nel breve termine. Però non mancano anche quelli di grandi dimensioni, per le famiglie più numerose.

Più alto è il piano, più il valore si eleva dato che i piani alti sono molto apprezzati per la vista panoramica che di solito offrono. Ultimamente sono molto in voga dei condomini al chiuso, con spazi verdi e aree ricreative e di relax per i residenti; anche questa potrebbe essere un’ottima soluzione per le famiglie, in quanto sono luoghi sicuri e comodi per chi ha bimbi.

L’unica pecca? Le spese condominiali…Più servizi ha la struttura (come portineria, giardino, area relax), maggiore sarà la spesa. Questo valore viene poi diviso tra i condomini riproporzionandolo in base ai millesimi di proprietà.

Pertanto, maggiore saranno i mq di proprietà, maggiore sarà l’importo.

Appartamenti a Milano: cosa valutare?

Valuta la vicinanza alle metropolitane e a strade principali

La posizione è tutto per chi vive nelle grandi metropoli. Quindi, date la preferenza agli immobili vicino alle metropolitane o strade principali che collegano la città. La vicinanza a queste infrastrutture è un grande vantaggio, in quanto permettono di sposarsi tranquillamente a Milano senza dover usare la macchina.

Un appunto: gli appartamenti che sono ben serviti sono, di solito, ben valutati e il loro prezzo è più alto a rispetto alla media. Per cui è necessario riflettere su quali sono le vostre priorità. Sarebbe interessante pensare ad una proprietà più piccola e ben situata o preferite qualcosa di più grande e più lontano?

Valuta la vicinanza al vostro posto di lavoro, alle scuole e ai negozi

Non c’è niente di più stressante che dover affrontare gli ingorghi del traffico per attraversare la città ogni giorno per andare al lavoro, in palestra o per portare i figli a scuola.

Pertanto, sarebbe meglio valutare immobili con una posizione strategica per la vostra routine, che consenta un facile accesso ai vostri impegni principali. Anche servizi come farmacie, supermercati, poste e banche sono molto interessanti se vicine.

Tranquillità e sicurezza del quartiere

Quando visitate una proprietà per un possibile acquisto, osservate se ci sono bar, club, ristoranti o altri tipi di attività commerciali che causano rumore o congestionamento del traffico.

Sarebbe opportuno notare se vi è transito di veicoli pesanti (come furgoni o camion) che possono generare disagi.

Un buon consiglio? Cercate di visitare la zona della proprietà in momenti diversi della giornata, anche durante la notte. Così, si può verificare se il quartiere è vivo o deserto, ad esempio.

Anche online si trovano degli indici di furto o zone più o meno tranquille. Però la cosa che davvero conta è informarsi: la sicurezza è un elemento rilevante nella scelta di un immobile!

Milano centro storico: la zona più cara

Tralasciando la zona del Quadrilatero della Moda che ha i prezzi al mq tra i più cari in Italia e forse d’Europa, il valore medio degli immobili a Milano centro storico è quasi sempre superiore ai 5000 mila euro al metro quadro.

Questo di certo non permette l’acquisto ad una famiglia di reddito medio ma costituisce sicuramente un investimento vantaggioso per chi ha grandi disponibilità economiche (o aziende),

Nel caso in cui ci si debba recare giornalmente per lavoro in centro storico è sicuramente più economico prendere dei mezzi di trasporto pubblico mantenendo la propria residenza fuori dalla prima cerchia.

Negli ultimi anni molte zone della città si sono rivalutate tantissimo e garantiscono un eccellente livello di vita. Tra i quartieri maggiormente valorizzati troviamo Isola, NoLo, Tre Torri – City Life, San Siro e Navigli!

Per maggiori informazioni sarebbe opportuno rivolgersi a un’agenzia immobiliare nella zona Milano centro così da capire esattamente quali sono le zone perfette per le tue esigenze.

SMS Marketing? Inviare SMS promozionali a basso costo Scopri SMSHosting – Oppure usa il codice PROMO: PRT96919