Vai al contenuto

Come creare e gestire un’agenda appuntamenti gratis

La classica agenda cartacea è sempre più spesso rimpiazzata da un apposito software, da poter tenere a portata di computer, tablet o smartphone. Ma quali sono le migliori app di questo settore, specificatamente tra quelli gratuiti? Poter disporre di un’agenda con le attività quotidiane ben organizzate, al fine di evitare o ridurre potenziali sovrapposizioni, è fondamentale per chiunque abbia un lavoro in proprio o debba gestire clienti o dipendenti in orari diversi.

Oggi vedremo un po’ di agende digitali gratuite che potete usare anche voi, tra quelle che abbiamo selezionato per utilità, semplicità d’uso e versatilità.

Microsoft Excel / Word (modelli scaricabili)

Una possibilità da prendere in considerazione per risolvere il problema può essere quella di scaricare modelli di agenda digitale già pronti in formato Word oppure Excel. Li trovate, oltre che su svariati siti reperibili con Google, tra i template ufficiali di Word ed Excel a questo link:

https://support.microsoft.com/it-it/office/modelli-di-calendario-settimanale-gratuiti-su-office-com-5e7bd08c-9e57-4e23-b05c-7eb55ff5edc7

Una buona agenda per appuntamenti è disponibile anche nel sito

marbaro.it

Google Calendar

Se desiderate creare un’agenda virtuale uno dei modi più semplici è quello di usare Google Calendar. Con un semplice account Gmail (se lo usate per l’agenda privata) o Google Suite (se siete in azienda) potrete creare un promemoria con tutti i vostri appuntamenti divisi per orario o per giorno o, ancora, per mese o settimana. Sono tutte viste disponibili a piacere e settabili come preferite, per cui cosa state aspettando?

Per creare un calendario / agenda su Google dovresti seguire le seguenti istruzioni:

  1. Aprite Google Calendar.
  2. A sinistra, accanto ad Altri calendari, fate clic su Aggiungi.
  3. Create un nuovo calendario.
  4. Aggiungete il nome del calendario (ad esempio Agenda appuntamenti), se vuoi puoi anche aggiungere una descrizione.
  5. Per finalizzare l’operazione cliccate su Crea calendario.

SoftVision

Le soluzioni che abbiamo visto sono basate primariamente su due possibilità: file da scaricare per l’agenda, da usare con programmi di uso comune come quelli del pacchetto Office, oppure software che si possano usare in cloud via web oppure con app dedicata. In questo secondo caso non possiamo fare a meno di citare la buona soluzione che offre SoftVision, la quale permette di gestire un’agenda in cloud “modello Google” senza dover installare nulla.

La soluzione, in questo caso, si chiama:

Appuntamenti in cloud – agenda.softvision.it

Bitrix24

Un’altra possibilità in cloud è data dalla soluzione che presentiamo qui, che include un calendario tra vari tool aziendali (chat, videochiamate, knowledge base aziendale ecc.); il vantaggio di Bitrix24 è che la soluzione base è free, completamente gratuita ed utilizzabile fino a 5GB di spazio senza pagare. Lo trovate qui:

bitrix24.it

Reservio

L’agenda digitale di Reservio non potevamo fare a meno di citarla, in un articolo del genre, in quanto permette ad oggi fino a 40 prenotazioni alla volta nella versione free. Lo trovate qui, dal sito ufficiale:

Reservio.com

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

SMS Marketing? Inviare SMS promozionali a basso costo Scopri SMSHosting - Oppure usa il codice PROMO: PRT96919